se ignori la sicurezza fai figure di merda

ATTENZIONE POST NERD (moderatamente, divulgativo).

Vuoi un sito. Te lo fai fare con un cms, per le buone ragioni per cui si fa con un cms (come questo: wordpress); chi te lo propone ti dice: devi farti una soluzione di sicurezza (anti virus, intrusione, hacker, cazzi e mazzi) perché se poi ti bucano il sito noi non rispondiamo: noi mettiamo in piedi la struttura, magari personalizziamo, magari ti seguiamo i contenuti, ma la security è un altro fatto. Puoi fartela fare dal nostro reparto security, puoi acquistare un prodotto, puoi chiedere a qualcuno, ma ti consigliamo TANTO di farla.

Non la fai.

Hai un e-commerce e comunque una gestione utenti registrati. Ti bucano.

Il cattivo parte di phishing o comunque di mail minatorie in stile “hey porco, come vedi abbiamo i dati dei tuoi account, dei porno che vedi, se non vuoi che li mandiamo a tutti quelli che conosci dacci 300 bitcoin sul conto taldeitali” –

a TUTTI I TUOI CLIENTI.

Ora tu hai capito che ti serve la security. Ma il danno è fatto. Quindi devi come minimo contattarli e rassicurarli e dire “bluffano, hanno solo questo e questo, non dategli niente, tranquilli” e poi spiegare, umilmente, che siete delle teste di cazzo e non lo farete più e magari offrire uno sconto del BOh su qualcosa.

Comunque: un conto è non mettere l’aitivirus sul portatile craccato da tuo cuggino per le tue stronzate a casa, ma se gestisci dati di altra gente… non devi essere un pagliaccio che tratta con la propria competenza qualcosa che richiede la competenza di un esperto.

Se hai verificato che quello che scriverai è vero, che è qualcosa di buono sull'argomento ed è utile che io lo sappia, ma soprattutto SE SAI USARE LA PUNTEGGIATURA, dimmi: