Non manca il lavoro, manca la tua volontà di lavorare gratis?

famoso quadro raffigurante una rappresentazione femminile che impersona la libertà

libertà?

Così dicono gli insorgenti di oggi – ma ho letto poco da quelle parti: dategli però un’occhiata! Forse non è tanto pazzesco che io abbia pensato ad ogni singolo passaggio di quel che dice quella gente in quella pagina. Perché forse è troppo facile o forse è populismo … ma non riesco a convincermi di essere un coglione a pensare che siamo circondati da risorse utili e che il mondo del profitto in crescita invece ci rende tutti dei pezzenti, ci desertifica – vedi aziende che se ne vanno quando c’è un problema – quando invece se fossecasa tua: la sistemeresti. Stiamo parlando di Statalismo, si. Ma in che senso? Fa tutto schifo, è tutto brutto?

Quando un modo di governare un popolo coinvolge non solo idee ma metodi e risorse, abbiamo comunque lo stato. Quando le stesse cose accadono con le proprietà di un ristretto gruppo di persone, questo si chiama azienda; guardate quanto

chi odia il “Comunismo” (ma quello brutto davvero, quello dei Soviet, dell’URSS e della Cina di Mao) poi non osserva come le persone vengono trattate dalle aziende in cui vivono? Tutti alienati, intruppati, disprezzati, mortificati, svalutati, trattati come numerini… proprio lo, dite, amano l’individuo? A me non pare. A me pare che amino sé stessi e qualche parente. Ci sono eccezioni, ma quante e quanto vere? Quante non sono un’espressione di “marketing sociale” ?

All’azienda glienesbatteassaiilcazzo dell’individuo, di te, quando ci stai dentro (come consumatore per alcuni secondi sei interessante, poi sei un problema da gestire). Mentre invece la nazione, la patria, il paese, dovrebbero farsi governare da sé, ovvero dallo Stato … per il bene dei cittadini, non per il profitto. Esistesse un profitto dovrebbe tornare a favore dei cittadini, per vivere meglio, per pararsi il culo quando le cose vanno male…

Ora non mi venite a dire “sei comunista” e altre baggianate del genere. Eventualmente ricordate che Marx non è Engels e che Marx mai avrebbe voluto far male all’individuo.

Se hai verificato che quello che scriverai è vero, che è qualcosa di buono sull'argomento ed è utile che io lo sappia, ma soprattutto SE SAI USARE LA PUNTEGGIATURA, dimmi: